Venerdì 06 Dicembre 2019

I produttori di Erbaluce in scena a Chivasso

La squadra dei produttori vitivinicoli di Confagricoltura Torino si presenta con l’Erbaluce di Caluso docg 2012 e con lo spumante metodo classico in una degustazione “orizzontale” alla scoperta del Canavese e le sue declinazioni nel calice.

L’appuntamento è a Chivasso, sabato 31 agosto alle ore 18,30, alla Pasticceria Bonfante (via Torino 29), storico locale nel centro città.

In degustazione ci saranno gli Erbaluce di Caluso firmati dalle aziende Cieck, Ferrando, Fontecuore, Gnavi Carlo Camillo, Orsolani, Podere Macellio, Santa Clelia, Silva, Cantine Briamara e dalle cantine sociali della Serra e di Caluso. Una carrellata sul vino simbolo della viticoltura torinese con i produttori di riferimento del Canavese.

L’iniziativa rientra nell’anteprima del progetto “Erbaluce di Caluso, il vino della prima capitale” firmato da  Confagricoltura dedicato al vino bianco della provincia di Torino: giunto alla quarta edizione, prevede degustazioni da Torino a Roma, in ristoranti, bar e località di prestigio.

Il programma prenderà il via ufficiale in autunno, ma alcuni appuntamenti a Bardonecchia, Riva presso Chieri e Chivasso fanno da traino all’edizione 2013 del progetto che vede la collaborazione dell’Accademia Sac à Poche, Roma Gourmet, Ascom Confcommercio ed Epat.